© Poprotskiy Alexey/Shutterstock.com
© Poprotskiy Alexey/Shutterstock.com

Punti strategici dell‘organizzazione

In qualità di organizzazione mantello, Intermundo rappresenta gli interessi politici di organizzazioni per scambio senza scopo di lucro. Lo scopo è di sviluppare il riconoscimento e il sostegno dello scambio giovanile interculturale.


Nella sua attuale strategia, l’organizzazione mantello si impegna in politica, al cospetto delle autorità, dell’economia e del pubblico, per rendere possibile lo scambio giovanile a tutti i giovani. In qualità di centro di competenza in materia di scambi giovanili, Intermundo prende posizione durante le consultazioni, l’elaborazione delle leggi, dei regolamenti e delle linee guida e viene spesso consultata per consulenze.

Lo scopo di Intermundo è di rendere possibile lo scambio giovanile a tutti i giovani in Svizzera e viene perseguito specialmente con progetti sulla mobilità dei giovani in formazione. Più generalmente Intermundo cerca di abbattere le barriere vigenti. Si tratta di barriere di tipo finanziario e di materia di assicurazioni, visti, permessi ecc. che ostacolano lo scambio giovanile.

Con il certificato SQS di Intermundo l’organizzazione propone uno standard di qualità per lo scambio giovanile. I criteri per ricevere questo certificato vengono continuamente sviluppati e adattati alle nuove esigenze.

Per poter rappresentare gli interessi dell’organizzazione in modo efficiente, viene creata una base finanziaria solida. Essa viene composta dai contributi dei membri, dagli aiuti pubblici e dai finanziamenti ai progetti.



Ulteriori informazioni:

Mobilità degli apprendisti