© nito/Shutterstock.com
© nito/Shutterstock.com

Background e garanzia di qualità


Da 15 anni la garanzia di qualità rappresenta un tema incentivante per l’associazione mantello. Nel 2002 è stato stilato un primo elenco di criteri allo scopo di creare uno standard vincolante e quindi anche un orientamento per il mercato e specialmente per la grande varietà di offerte.

 

Nella fase di sviluppo della garanzia di qualità attraverso la collaborazione con l’Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management SQS, è stato raggiunto un’importante traguardo. Con esso è avvenuta l’introduzione di un controllo esterno dei criteri concordati. Per mezzo di dettagliati audit, dal 2008 viene controllata la conformità dei criteri delle organizzazioni affiliate.

L’elenco di criteri comprende circa 50 requisiti differenziati. L’attualità e la rilevanza dei criteri viene continuamente controllata. A partire dal 2016 è entrata in funzione un versione rielaborata dell’elenco di criteri, che è stata preparata dalla commissione di qualità nel 2014/2015 e approvata dall’assemblea dei membri. Il certificato SQQ di Intermondo fornisce un’importante contributo per il successo sostenibile dei fornitori di scambio giovanile premiati.