© maximino/Shutterstock.com
© maximino/Shutterstock.com

Raccolta dell'impatto dello scambio giovanile

Lo scambio ha un impatto! Per i partecipanti non ci sono dubbi. Ma in quale modo e in quali settori lo scambio giovanile influenza la vita dei giovani? Lo scambio giovanile potrebbe essere un tema di rilievo a livello sociale? Intermundo approfondito queste tematiche e nel quadro del progetto ha analizzato delle ricerche nazionali e internazionali sul tema dell'impatto dello scambio giovanile.  


Le esperienze all’estero da giovane possono cambiare una persona. Spesso ci si ricorda di esperienze decisive, momenti illuminanti e di difficoltà superate per molti anni dopo lo scambio. In passato, gli scambi interculturali tra giovani erano considerati piacevoli, ma non importanti o addirittura necessari. Nell'ultimo decennio, con l'avanzare dell'internazionalizzazione e della globalizzazione questo è cambiato. I soggiorni all'estero durante la scuola, l'apprendistato o gli studi godono di una crescente popolarità nella fase intermedia della vita e sono diventati per molti giovani una parte fissa nella pianificazione della formazione e della loro vita. Un anno scolastico negli USA, un soggiorno linguistico in Francia o fare del volontariato in Nicaragua; lo scambio giovanile ha molte forme e si trova in tante culture. Spesso lo scambio viene ridotto all’apprendimento di una lingua straniera. Un beneficio molto evidente. Questo beneficio rappresenta però solo la punta dell'iceberg. La grande parte sommersa dell'iceberg, visibile solamente in un secondo momento, è composta da esperienze interculturali e personali.

 

Progetto "raccolta dell'impatto"

Con il progetto sulla raccolta dell'impatto, Intermundo mira a mettere in luce questi benefici nascosti e a mostrare quanto può essere vario e complesso lo sviluppo fatto durante uno scambio. A questo scopo sono stati raccolti e analizzati 232 studi scientifici di diversi ambiti. Da questa maera di informazioni è stata estratta l'essenza significativa e riassunta in un lavoro chiaramente strutturato. Questa pubblicazione fornisce una differenziata panoramica d'insieme di varie ricerche esistenti a livello internazionale sugli effetti dello scambio interculturale. 

 

Lo scambio ha un impatto! I risultati del progetto

I risultati della raccolta dell'impatto parlano chiaramente: uno scambio interculturale rafforza diverse competenze importanti. Al centro figurano competenze personali come la sicurezza in sé stessi, l'indipendenza e il senso di responsabilità. Degli studi psicologici mostrano inoltre una correlazione sorprendente tra le esperienze all'estero e le capacità creative. Un altro impatto centrale sono le competenze interculturali, ossia le capacità che rendono possibile affrontare delle situazioni e delle interazioni sociali con persone provenienti da culture diverse in maniera adeguata. Ad esempio l'apertura verso le altre culture, la flessibilità, la comunicazione e la capacità di accettare e di vedere le cose da un altro punto di vista.

L’acquisizione di competenze aumenta l'attrattività dei giovani e diminuisce la disoccupazione lungo termine.

Un aspetto notevole dello scambio giovanile e il filo conduttore della letteratura raccolta, è spesso citato in varie forme e diversi tipi di impatto: i giovani che dispondono di un basso livello di competenze prima dello scambio, approfittano maggiormente della propria esperienza all'estero.

 

Scambio giovanile come fattore di successo

Uno scambio rappresenta senz'ombra di dubbio un'esperienza estremamente arricchente. L'impatto sui giovani partecipanti, soprattutto l'acquisizione di competenze interculturali e personali, fanno dello scambio giovanile un investimento prezioso per il proprio futuro. Gli effetti positivi dello scambio arricchiscono non solo la personalità ma contribuiscono anche al successo economico e sociale.

 

Raccolta scaricabile

La raccolta dell'impatto dello scambio giovanile dà una visione d’insieme strutturata sugli effetti rilevanti dello scambio giovanile interculturale. Il valore della pubblicazione non si limita solamente ai documenti delle ricerche già esistenti, ma offre a Intermundo, in qualità di centro di competenza per gli scambi giovanili, anche una base preziosa per sviluppare delle forme di scambio efficaci e sensate. La pubblicazione può essere scaricata in formato PDF da tutti gli interessati in lingua tedesca, francese e inglese. 

Oltre alla raccolta sull'impatto dello scambio giovanile sono state riassunte le nozioni e gli effetti più importanti riguardo alle aree tematiche scuola, istituzioni e giovani in tre brevi opuscoli. Gli opuscoli sono disponibili in lingua tedesca e francese, in formato PDF da scaricare e in versione cartacea ordinabile gratuitamente presso Intermundo.



Mercator_Logo.png

Il progetto della raccolta sull'impatto è stato sostenuto dalla fondazione Mercator Svizzera.




WK_Franzoesisch_kleiner_2.jpg





Il progetto sulla raccolta degli effetti è disponibile in lingua tedesca, francese é inglese.

Downloads

Wirkungskompendium Jugendaustausch


Impact Compendium on Youth Exchange