Motore di ricerca Programmi di scambio


Non tutti gli scambi sono uguali: ci sono molti tipi diversi di programmi e organizzazioni di scambio. Le organizzazioni membri certificate Intermundo offrono programmi di scambio in più di 100 paesi.


Per tenere traccia di questa diversità, è stato sviluppato il motore di ricerca Intermundo. Il motore di ricerca rende facile e veloce trovare uno scambio interculturale adatto e fornisce le prime importanti informazioni sulle organizzazioni di scambio e i loro programmi. Ulteriori informazioni possono essere ottenute direttamente dalle rispettive organizzazioni di scambio.

Tipo di programma

Le ragazze alla pari sostengono la famiglia ospitante per 3-12 mesi con la cura dei bambini e le faccende domestiche. Gli orari di lavoro e di riposo sono regolati contrattualmente e i dipendenti alla pari ricevono un piccolo stipendio. I partecipanti hanno la possibilità di frequentare una o due giorni a settimana una scuola di lingua.

Un campo estivo è una buona opportunità per fare le prime esperienze interculturali in un gruppo internazionale. Attività di svago, cultura e lingua caratterizzano il campo di vacanza con una durata di 10 - 14 giorni.

Oltre a frequentare una scuola di lingua, la vita quotidiana e il vivere con una famiglia ospitante o in un campus forniscono opportunità quotidiane per praticare le competenze linguistiche appena apprese. Un corso di lingua all'estero può durare da due settimane a nove mesi. A seconda della loro età, i partecipanti sono sorvegliati più o meno intensamente. In alcuni casi, si offrono anche attività di svago.

Lo stage professionale è adatto a persone che vorrebbero conoscere un campo professionale senza conoscenze professionali precedenti o a persone che vorrebbero sviluppare ulteriormente le competenze professionali dai loro studi o apprendistato. Gli scambi di studenti danno ai giovani l'opportunità di lavorare per un'azienda ospitante all'estero o in un'altra parte del paese per alcune settimane o mesi durante la loro formazione professionale senza interrompere il loro apprendistato.

Durante il loro soggiorno, i giovani frequentano una scuola locale e vivono con una famiglia ospitante. Si integrano rapidamente nella vita scolastica e familiare della nuova cultura e fanno progressi sia linguistici che sociali e interculturali. I giovani possono partecipare a uno scambio scolastico durante la scuola superiore, la formazione professionale o come anno sabbatico. Il classico scambio scolastico di solito dura un intero anno scolastico, ma ci sono anche programmi semestrali e trimestrali.

Un viaggio di gruppo o di studio con gli amici, con il club o con la classe della scuola. Se interessato e possibile, si può anche organizzare uno scambio reciproco.

Vivere con una famiglia ospitante e condividere la vita quotidiana con loro dà una visione intensa di una cultura straniera. Il soggiorno presso la famiglia ospitante, possibile da due settimane a sei mesi, non include la frequenza di una scuola o di una scuola di lingua. Vivere con una famiglia ospitante ti permette di migliorare le tue competenze linguistiche, conoscere aspetti della cultura straniera e scoprire altri modi di pensare.

Come volontario, sostieni progetti caritatevoli e sostenibili in un incarico sociale o in ambiti sanitari, ambientali o culturali in Svizzera o all'estero. I volontari non hanno bisogno di avere qualifiche professionali specifiche, ma devono essere motivati e mostrare iniziativa. Sono possibili incarichi a breve termine - i cosiddetti campi di lavoro - in un gruppo internazionale di 2-4 settimane, così come incarichi a lungo termine di 3-12 mesi. Gli incarichi a lungo termine possono anche essere riconosciuti come uno stage pre-studio presso l'Università del Lavoro Sociale.